Bella vittoria in trasferta per la formazione della Emma Villas che milita in Serie C. I ragazzi di coach Raimondo Della Volpe si sono imposti per 3-0 contro il Volley Prato nel palazzetto dello sport pratese mantenendo così la seconda posizione di classifica. La squadra biancoblu rimane dietro alla Sestese capolista, a -1 dalla prima in classifica, ma è già certa di poter andare a disputare i playoff.

Il secondo posto, ad una sola giornata dal termine della regular season, è ormai conquistato matematicamente. Rimane solo una gara da giocare prima dei playoff: i biancoblu la affronteranno in casa sabato 5 maggio alle ore 21 contro Colle. I playoff inizieranno sabato 12 maggio, la Emma Villas di Serie C giocherà la prima partita in trasferta.

“Siamo riusciti a fare ciò che era nelle previsioni – commenta il responsabile del settore giovanile di Emma Villas Volley, Luigi Banella – ottenendo una vittoria importante. Coach Raimondo Della Volpe ha concesso spazio un po’ a tutti i giocatori del roster, in campo non si è visto un gioco spettacolare ma contava vincere e la squadra ci è riuscita in una gara che è durata poco più di un’ora. Adesso contro Colle abbiamo l’obiettivo di chiudere nel modo migliore la regular season e dopo penseremo ai playoff”.

“Non abbiamo giocato benissimo – commenta anche Ferdinando Della Volpe – ma abbiamo comunque ottenuto il successo. La prossima contro Colle sarà un’altra gara importante, che potrà esserci utile anche per acquisire nuove consapevolezze in vista dei playoff. Pensiamo ad un match alla volta, ora siamo concentrati sulla prossima sfida e solo dopo cominceremo a pensare ai playoff, un momento della stagione dove ogni pallone e dove ogni frangente di una partita può risultare decisivo. Ci prepareremo al meglio per essere pronti, per poter giocare una buona pallavolo e per mettere in campo ancora qualcosa in più rispetto a quanto abbiamo fatto fino ad ora”.

Dopo il successo conquistato a Foiano la squadra di Prima divisione (si tratta del gruppo Under 18 di Chiusi) si era già assicurata la prima posizione del proprio raggruppamento. L’ultima gara che i biancoblu dovranno affrontare sarà domenica 6 maggio alle ore 11 in casa contro il Volley Arezzo. Seguirà il concentramento con le migliori degli altri due gironi toscani: già qualificata per questa fase finale è la Tomei Livorno mentre i giochi non sono ancora conclusi nel terzo girone.

L’Under 16 di Chiusi ha vinto due gare del campionato primaverile: 3-0 contro Colle e 3-0 contro il Club Arezzo.

L’Under 14 di Siena ha invece perso 3-0 la sua partita contro Cortona.

Ferdinando Della Volpe (Emma Villas di Serie C)