Taiwan Excellence Latina vs Emma Villas Siena

Game Results

Taiwan Excellence Latina
Emma Villas Siena
PalaEstra
Preview

Riepilogo

E’ Latina, squadra che milita nel campionato di Superlega, ad imporsi nella prima semifinale del nono Memorial Nonno Gino a Sora. La formazione di coach Di Pinto supera la Emma Villas con il punteggio di 3-0. Il team senese ha giocato la gara senza l’opposto Martin Nemec e lo schiacciatore Michele Fedrizzi. Domani pomeriggio alle ore 16,30 è in programma la finale per il terzo e quarto posto di questa manifestazione.

La squadra biancoblu di coach Bruno Bagnoli scende in campo così contro Latina: Fabroni in cabina di regia, Gradi agisce come opposto, in banda ci sono Melo e Vedovotto, al centro Spadavecchia e Bargi, il libero titolare è Giovi. Latina è in campo con Sottile in cabina di regia e Starovic opposto, Savani e Maruotti in banda, Gitto e Rossi al centro, l’ex Caloni Agnelli Bergamo Carlo De Angelis libero.

Si comincia con la battuta sbagliata da Melo, mentre nell’azione successiva Vedovotto è bravo ad eludere il muro dei laziali siglando il primo punto di Siena. Latina scappa subito via, con Savani e Starovic che riescono a mettere a terra il pallone. Anche alcuni errori dei senesi contribuiscono a portare il punteggio sul 7-2 in favore di Latina, momento nel quale coach Bagnoli chiede time out per parlare con i suoi giocatori. Però Siena sbaglia ancora la battuta (è la terza in questo inizio gara) mentre Savani va a segno per il 9-3. Starovic, anche aiutato dal nastro, trova il +8 per i suoi: 12-4. Anche il capitano Marco Fabroni spedisce out il servizio in un set nel quale la Emma Villas non riesce proprio a trovare il ritmo giusto. I biancoblu cominciano ad ingranare quando trovano due belle finalizzazioni con Gradi e con Melo dal centro. Il gap si riduce anche con un bel muro a tre senese: 14-9. Bargi va a segno per il 15-10. Bagnoli dà spazio a Di Tommaso per Fabroni e a Graziani per Gradi. Proprio con Di Tommaso alla battuta Siena trova un break positivo, con Giovi che è protagonista di una difesa eccellente e con Vedovotto che finalizza. Ora la Emma Villas è in svantaggio di 3 lunghezze: 15-12. Tornano in campo Fabroni e Gradi, e l’orgoglio senese viene fuori con Vedovotto e Melo che sono bravi a colpire. Gradi trova un ace. Ma i giocatori di Latina non si disuniscono e conquistano il primo set con il punteggio di 25-20.

Il secondo set riparte con il servizio vincente di Sottile. La Taiwan Excellence prova a scappare via pure nel secondo parziale. Sottile cerca al centro Gitto che trova il punto con qualità. Siena si affida a Gradi che finalizza due ottimi attacchi mentre Melo non ha la misura giusta. Dopo la battuta vincente di Fabroni è ancora il centrale di Latina Gitto a siglare una veloce vincente. Un errore nell’attacco senese e un servizio di Maruotti non ricevuto affatto bene da Melo dilatano il divario nel secondo set: 15-8. Insieme a Gitto è Maruotti l’altro protagonista da parte di Latina in questo parziale. Senza naturalmente dimenticarci di Savani, che regala colpi di classe. Sull’asse Sottile-Maruotti si chiude il secondo set: 25-18.

Nel terzo set la Emma Villas riesce a conquistare un piccolo vantaggio portandosi sul 5-8. Buono il contributo di schiacciatori e centrali senesi in questa parte iniziale del terzo parziale. Ma la Taiwan Excellence non ci sta e torna in parità con un buon turno di battuta di Gitto e un’ottima difesa. La Emma Villas ora mostra buon gioco e trova il servizio vincente di Melo mentre poco dopo il tocco delizioso di Gradi, arrivato a seguito di una difesa superlativa di Giovi, elude il muro a tre di Latina e dà il +3 al team di coach Bagnoli: 13-16. Anche al centro con Braga Siena passa e si avvicina alla conquista del parziale. Latina non ci sta e si avvicina con due ottimi attacchi portati da Starovic e Maruotti. Si arriva fino al 24-24, punteggio sul quale Alisson Melo trova il mani-out del muro avversario. Starovic viene fuori ancora una volta, e in diagonale trova nuovamente il pareggio cancellando il set point della Emma Villas. Ai vantaggi la spunta Latina, con il solito Starovic che trova il punto che chiude set sul 29-27 e incontro.

Taiwan Excellence Latina – Emma Villas Siena 3-0 (25-20; 25-18; 29-27)

TAIWAN EXCELLENCE LATINA: Caccioppola (L), Gitto 6, Sottile 2, De Angelis (L), Corteggiani, Savani 11, Rossi 3, Maruotti 15, Kovac, Starovic 12. Coach: Di Pinto.

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 1, Bargi 3, Spadavecchia 6, Vedovotto 11, Gradi 12, Giovi (L), Graziani, Braga 1, Nemec, Pochini (L), Di Tommaso, Melo 13. Coach: Bagnoli.

(foto Claudia Di Lollo)

Details

Date Time Stagione
16 settembre 2017 17:30 2017/2018

Venue

PalaPolsinelli
Via Ruscitto, 12, 03039 Sora FR, Italia

Results

Team123T
Taiwan Excellence Latina2525293
Emma Villas Siena2018270

Taiwan Excellence Latina

Posizione S K E TA A B DIG PTS
 00000000

Emma Villas Siena

Posizione S K E TA A B DIG PTS
 00000000
S
0
0
K
0
0
E
0
0
TA
0
0
A
0
0
B
0
0
DIG
0
0
PTS
0
0