Sono iniziati anche gli allenamenti delle varie formazioni del settore giovanile della Emma Villas Volley. Un aspetto, quello dei più giovani, a cui la società senese guidata dal Presidente Giammarco Bisogno tiene molto e sul quale vuole continuare a investire.

La formazione di Serie C, la Emma Villas Cus Siena, ha iniziato gli allenamenti a fine agosto agli ordini di coach Michele Delvecchio, che viene assistito da Alessandro Passaponti. “Mi sembra che la squadra sia competitiva – afferma Luigi Banella, responsabile del settore giovanile biancoblu –. In estate sono stati fatti un paio di innesti con ragazzi che sono venuti a studiare a Siena. Il gruppo è stato potenziato, al suo interno ci sono buone qualità e quindi penso che la squadra potrà ottenere buoni risultati. I ragazzi sono molto disponibili, alcuni di loro vanno anche ad allenarsi con la prima squadra dato che al momento mancano i pallavolisti che sono impegnati con le rispettive Nazionali ai Mondiali in corso di svolgimento in Italia e in Bulgaria. Coach Michele Delvecchio è un giovane allenatore molto preparato che ha già ottenuto buoni riscontri nella sua carriera. Sta facendo bene e abbiamo grande fiducia in lui”. Il campionato della formazione di Serie C inizierà il prossimo 13 ottobre.

Michele Delvecchio ha assunto anche il ruolo di coordinatore dell’intero settore giovanile.

“La preparazione della formazione di Serie C sta andando avanti molto bene – commenta Michele Delvecchio – anche se ancora non siamo al completo dato che mancano un paio di ragazzi. Sono poi molto contento del fatto che i nostri giocatori a turno vadano ad allenarsi anche con la prima squadra e tra l’altro in questi allenamenti fanno vedere buone cose, il che mi fa ben sperare in vista del prossimo campionato. La società sta lavorando a fondo nel settore giovanile, abbiamo tanti ragazzi nelle nostre formazioni. Punteremo tanto sul reclutamento, io mi occuperò personalmente anche del progetto scuole che proseguirà. Dalla prossima settimana al PalaChigi faremo per quindici giorni degli open days: allenamenti aperti a tutti, nei quali ragazzi nati tra il 2003 e il 2007 potranno venire a provare a giocare un po’ a pallavolo”.

La squadra di Serie D giocherà a Chiusi, sarà formata dal gruppo Under 18, e verrà allenata da Massimo Tassi, il suo assistente sarà Marco Monaci. Anche in questo caso il campionato prenderà il via il 13 ottobre. Lo stesso gruppo, che sarà impegnato sempre a Chiusi, giocherà il campionato Under 18.

A Chiusi ci sarà anche una formazione Under 16, costituita dal gruppo che lo scorso anno ha partecipato alla Boy League e che ha preso parte alla finale regionale Under 14. “L’ossatura è quella – conferma Banella – e quest’anno questi nostri giovani si confronteranno anche con ragazzi più grandi di loro, sarà un’esperienza utile e formativa”. L’Under 16 di Chiusi sarà allenata da Marco Monaci, l’assistente sarà Massimo Tassi.

A Siena ci saranno formazioni Under 16, Under 14, Under 13 e Under 12. Questi i coach: Nicola Governi, Andrea Natale, Francesco Marconi, Lapo Santini.

il responsabile del settore giovanile della Emma Villas Volley, Luigi Banella