La Emma Villas Siena gioca sabato 7 ottobre alle ore 20,30 la sua prima gara casalinga di questo campionato: ospite al PalaEstra sarà il team salentino dell’Aurispa Alessano, che è partito assai bene in questa stagione con 4 punti conquistati nelle prime due gare stagionali. La squadra allenata da coach Paolo Tofoli ha infatti perso al tie break all’esordio a Roma contro la squadra di Padura Diaz e Snippe e ha poi vinto 3-1 in casa, nel palazzetto dello sport di Tricase, contro Catania.

“Alessano è una squadra molto ben strutturata che gioca una pallavolo concreta – commenta il coach della Emma Villas Siena, Bruno Bagnoli –. E’ una squadra che arriverà a Siena sulle ali dell’entusiasmo dopo i buoni risultati ottenuti in questo avvio di campionato. Sarà un bel match con tanti stimoli. Noi dovremo giocare meglio e regalare meno rispetto al nostro match di esordio a La Spezia contro Massa, una partita della quale sono comunque molto soddisfatto. La squadra si applica, segue ciò che dice lo staff tecnico e sta dimostrando di riuscire a mettere in campo quello che prepariamo. A La Spezia abbiamo giocato una buona gara in un campo che sono certo che sarà ostico per tanti. La partita contro l’Acqua Fonteviva ha dato segnali positivi e confortanti. Il mio giudizio sulla nostra squadra è assolutamente positivo, abbiamo dei giovani che possono fare dei miglioramenti importanti e dei giocatori più esperti che possono guidare il gruppo. L’obiettivo è quello di crescere settimana dopo settimana, trovando sempre più certezze nel nostro gioco per arrivare al top nei momenti più importanti dell’annata. Per quanto mi riguarda, mi sto trovando benissimo a Siena e a lavorare in questa società”.

Coach Bagnoli parla anche del nuovo acquisto, l’opposto portoghese di 30 anni Marco Evan Ferreira che proprio a La Spezia ha disputato la sua prima gara con la casacca biancoblu: “Contro Massa si è espresso a buon livello, ma non è ancora al top – afferma l’allenatore del team senese –. Migliorerà con il prosieguo degli allenamenti e affinando l’intesa con i nostri palleggiatori. Sono convinto che potremo ammirare un giocatore di livello internazionale”.

Il team salentino è molto cambiato rispetto allo scorso campionato. Coach Paolo Tofoli punta molto sull’esperto opposto 31enne montenegrino Milos Culafic, autore fino a questo momento di 41 punti nelle prime due partite (sono stati 23 i suoi punti contro Catania). Per Culafic si tratta della prima esperienza in Italia dopo avere giocato in Corea del Sud, Francia, Russia, Turchia, Argentina e Iran. Molto bene sta andando anche il giovane polacco Bartlomiej Lipinski, appena 20 anni per lui, e 39 punti nelle due gare di inizio stagione. Positivo anche l’inizio campionato dello schiacciatore italiano Enrico Lazzaretto, 22enne ex Potenza Picena che contro Catania ha totalizzato 16 punti. Tra gli esterni ci sono anche il 19enne Gianluca Loglisci, lo scorso anno in B alla Blu Volley Verona, e Leonardo Lugli, un altro classe 1998, e al quale coach Tofoli sta concedendo spazio. I centrali dell’Aurispa sono di esperienza: il 36enne Daniele Tomassetti, che la scorsa stagione era a Grottazzolina, ha alle spalle 4 annate in Superlega (è stato anche a Perugia) e questo è il suo nono campionato di Serie A2; per il 31enne pugliese Valeriano Usai è la grande occasione di fare bene in questa categoria dopo una lunghissima gavetta fatta con una più che decennale trafila tra Serie C, B2 e B1. Coach Paolo Tofoli punta in cabina di regia su un giovanissimo come il 19enne Alessio Alberini, veneto uscito dalle giovanili di Treviso. In seconda linea il libero è Gianluca Bisci, pugliese classe 1983.

I biglietti sono in vendita online nel circuito CiaoTickets (all’indirizzo http://www.ciaotickets.com/evento/emma-villas-volley-aurispa-alessano), nei punti vendita convenzionati e saranno in vendita anche al PalaEstra sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 fino all’inizio della gara.

Sarà la prima di due partite consecutive che la Emma Villas Siena giocherà al PalaEstra: mercoledì 11 ottobre, infatti, è in programma un turno infrasettimanale e il team senese giocherà in viale Sclavo contro Potenza Picena. Per la sfida contro Potenza Picena è già attiva la prevendita, l’indirizzo online per acquistare i biglietti è http://www.ciaotickets.com/evento/emma-villas-volley-goldenplast-potenza-picena.